Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

ghj

         Casa di cura “LA MADDALENA” di Palermo

L’informatizzazione totale del processo come strumento al servizio dell’eccellenza

La casa di cura “La Maddalena” di Palermo ha individuato nell’informatizzazione dell’intero processo di gestione clinico - amministrativa, uno strumento strategico irrinunciabile per il raggiungimento ed il mantenimento degli standard qualitativi e di efficienza richiesti ad una struttura di eccellenza nel trattamento del paziente oncologico.

Tutte le risorse coinvolte nel processo di cura operano sinergicamente sulla piattaforma MEDarchiver, con la quale sono stati informatizzate le attività relative alla prenotazione, alla documentazione clinica, alla prescrizione, al ciclo di produzione della farmacia, fino alla somministrazione del farmaco. Tutti gli attori coinvolti documentano la propria attività in tempo reale sul sistema informativo, nel quale sono attive anche le procedure per la firma elettronica.

Il personale è costantemente assistito da liste di lavoro elettroniche che orientano l’utente nell’esecuzione delle singole attività previste, consentendo la riduzione del rischio di errori, omissioni e ritardi in ogni fase del processo, ed aumentando di conseguenza il tempo dedicato alla cura dei pazienti.

L’informatizzazione del workflow per la gestione delle chemioterapie ha portato ad un radicale snellimento del processo, consentendo alla farmacia ospedaliera di produrre i farmaci chemioterapici richiesti praticamente in tempo reale rispetto alla conferma della terapia, con un significativo abbattimento dei tempi di attesa e degli sprechi di risorse e farmaci.

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player